Condividi
I dati Agenas

Passi avanti per l’Asp di Ragusa nell’erogazione delle cure, Drago: “Cardiologia e Ortopedia reparti d’eccellenza”

mercoledì 30 Ottobre 2024
Giuseppe Drago

I dati di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), diffusi ieri, confermano il miglioramento dell’assistenza in Sicilia, in cui spiccano i traguardi raggiunti dalle Unità complesse di Cardiologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa e di Ortopedia del P.O. “Guzzardi” di Vittoria.

I dati

Il report di Agenas si tiene conto dell’attività erogata nel 2023 da 1.363 ospedali pubblici e privati, suddivisa per aree cliniche.
La Cardiologia-Utic diretta dal dott. Antonino Nicosia – che ha già procurato al “GPII” il titolo di “Ospedale d’Eccellenza 2024” – è fra le 5 strutture siciliane ad alto volume (35 a livello nazionale), in grado di garantire l’impianto di uno stent coronarico al 60% dei pazienti giunti in reparto entro i primi 90 minuti.

L’ospedale “Guzzardi” di Vittoria, invece, è tra quelli più performanti in caso di frattura del femore. L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia diretta dal dottor Oscar Cammarata, infatti, è fra le 14 migliori strutture a livello nazionale nel garantire la tempestività dell’intervento – entro le 48 ore – ad almeno il 75 per cento dei pazienti over-65 giunti in ospedale.

“Siamo tra i 14 migliori reparti in Italia e fra i migliori 3 in Sicilia – dice Cammarata –. Questo deve rappresentare una certezza, per i pazienti, sulla qualità delle cure ricevute. Il risultato evidenziato da Agenas è merito del lavoro di squadra che coinvolge medici, infermieri, ausiliari e capo sala del mio team. Ringrazio la Direzione medica di presidio e i rianimatori che ci permettono di arrivare in sala operatoria. Ma anche il primario e i medici del Pronto soccorso. Cioè tutti quelli che lavorano duramente per raggiungere questi traguardi di cui beneficia la collettività. L’Ortopedia di Vittoria è un reparto moderno, innovativo ed efficace, con grande capacità di guardare al futuro. Ed è uno dei pochi in Sicilia che, ormai da mesi, esegue protesi robotizzate di ginocchio create su misura per i singoli pazienti”.

Il Direttore generale dell’Asp

“Il rapporto Agenas è la riprova della crescita della nostra offerta sanitaria negli ultimi anni – evidenzia Giuseppe Drago che si congratula con i direttori di struttura complessa -. Esistono dei reparti d’eccellenza che, quotidianamente, garantiscono standard di cura elevati. Il messaggio, se opportunamente veicolato, potrà aumentare il grado di fiducia della popolazione – che per molte specialità già registriamo – e garantire un abbattimento della mobilità passiva. E inoltre, in una logica aziendale, potrà fungere da stimolo per tutti gli altri a migliorarsi e migliorare, con il necessario coordinamento e sostegno che questa Direzione strategica continuerà a garantire”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.