E’ stata costituita oggi a Messina la società “Patrimonio Messina Spa”, sodalizio in house providing del Comune di Messina, che si occuperà della gestione, valorizzazione e dismissione del Patrimonio Immobiliare di Messina, sia ad uso residenziale e non. L’iniziativa punta ad una nuova gestione del patrimonio immobiliare di Palazzo Zanca. Presidente del Consiglio di amministrazione è Roberto Cicala, consiglieri Patrizia Russo e Domenico Guerrera. Il collegio sindacale composto da Arturo Faraone, Francesco Fiorillo, Bertino Angela e supplenti Francesco Vito ed Emanuele Bucceri. Revisore Contabile sarà Filippo Spadaro.
“La società nasce per valorizzare l’intero Patrimonio Immobiliare di Messina – afferma il sindaco Cateno De Luca -, cominciando dalla realizzazione di un inventario e completando con la gestione, la valorizzazione e la dismissione di tutti gli immobili di proprietà. E’ arrivato il momento di dire basta con gli sprechi e l’uso abusivo del nostro patrimonio immobiliare“.
Si punta, dunque, a mettere a regime i beni che fanno capo al Comune di Messina, per dare un nuovo impulso al forziere di Palazzo Zanca, attraverso molteplici iniziative che potrebbero portare alla rifunzionalizzazione di immobili di cui è titolare l’ente locale. In alcuni casi potrebbero essere attivati dei canoni di affitto in grado, sia per i fabbricati residenziali che per altri palazzi, di portare insomma un beneficio al bilancio comunale, a fronte della problematica del patrimonio che invece nel corso degli anni ha dato ben pochi vantaggi al Comune.