L’annuncio ufficiale della scelta della sovrintendente Patrizia Li Vigni, come membro esterno del cda dell’Università degli Studi di Palermo, è stato dato in occasione della presentazione dell’edizione 2019 de Le Vie dei Tesori, direttamente dal rettore dell’Università Fabrizio Micari.
“Siamo orgogliosi di questa decisione – ha detto Micari – ovvero di avere scelto un direttore di museo all’interno della nostra amministrazione. La sua presenza sarà un ingrediente di qualità in più, perché crediamo fortemente che il patrimonio culturale e artistico di questa città sono per noi petrolio e fonte di sviluppo sociale”.
La Li Vigni, infatti, vedova dell’assessore Sebastiano Tusa, scomparso in un incidente aereo qualche mese fa, prima di occupare la direzione della Soprintendenza del Mare, è stata per alcuni anni alla direzione del Museo regionale d’Arte moderna e contemporanea Riso, con la gestione delle varie sedi dislocate nel territorio, fino allo scorso agosto.
Il suo incarico, che si pone accanto a quello di Alessandra Gentile, rientra nell’ordine della legge Gelmini del 2010, per il completamento dei dieci membri del Consiglio.