Condividi

Patto per il Sud: pronti cinque bandi per lo sviluppo e il rilancio della città di Palermo

mercoledì 19 Luglio 2017
carmelo greco

Il Patto per il Sud, messo a disposizione dal Governo Nazionale, guidato dal Partito Democratico, inizia a produrre i primi frutti”- questa la dichiarazione di Carmelo Greco, componente della Segreteria Regionale del Partito Democratico.

L’intero piano vale 5 miliardi e 750 milioni di euro, che derivano dal  Fondo sociale europeo e dal Piano di Azione e Coesione e che serviranno a finanziare 1100 progetti, spendibili in 343 comuni dell’isola.

Tra i progetti finanziati – continua Greco – grazie al Patto per il Sud, siglato con il Governo Nazionale lo scorso anno, ci sono anche la greenway che collegherà Palermo e Monreale; la costruzione di due poli scolastici: uno in via Galletti, nella II circoscrizione, e uno nella zona di Partanna Mondello; il progetto “Luci sull’arte”, la riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione nel percorso Unesco Arabo-Normanno; l’ampliamento della rete tram, che porterà ad altre linee tram-viarie fra cui il collegamento fra la stazione centrale e lo stadio tramite la via Libertà e la via Roma”.

Conclude Greco: “Una cosa va detta con chiarezza, non sono le risorse che mancano, per creare sviluppo e innovazione bisogna lavorare sulla Governance, sulla trasparenza e sulla capacità amministrativa di creare le adeguate sinergie tra pubblico e privato, e mi sembra che il Comune di Palermo, come del resto gli altri comuni dell’isola, si stia muovendo nei tempi e in maniera adeguata, al fine di gestire al meglio le opportunità messe a disposizione dal Governo Nazionale e dal Governo Regionale”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.