Condividi

Patto per lo sviluppo a Palermo, nuovo protocollo tra Comune e Città Metropolitana

venerdì 5 Agosto 2022
Roberto Lagalla

Il sindaco Metropolitano, Roberto Lagalla e l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Palermo, Salvatore Orlando, questa mattina hanno firmato un protocollo operativo finalizzato alla prosecuzione da parte del Comune di tutte le attività riferite al “Patto per lo sviluppo la Città di Palermo”.

Nel 2016, con la delibera CIPE 26/2016, erano stati stanziati 13.412 miliardi di euro alle Regioni e alle Città metropolitane del Mezzogiorno per l’attuazione di interventi da realizzarsi grazie ad appositi accordi inter-istituzionali, denominati “Patti per il Sud”. Alla Città di Palermo, era stata assegnata una dotazione finanziaria di 332 milioni di euro finalizzata allo sviluppo economico, produttivo ed occupazionale del territorio, nonché alla sostenibilità ambientale ed alla sicurezza.

Avvieremo un nuovo dialogo con il governo nazionale per superare eventuali criticità nella gestione della spesa e utilizzeremo i fondi disponibili per riqualificare e rilanciare il nostro territorio, attraverso un’azione funzionale al suo sviluppo economico“, dichiara il sindaco Roberto Lagalla.

Dell’iniziale stanziamento, ad oggi risultano impegnati solo 57 milioni. Il nostro impegno sarà quello di accelerare la spesa dei 275 milioni ancora disponibili e avviare una generale rimodulazione dei fondi secondo le principali emergenze della città di Palermo“, così dichiara l’assessore Salvatore Orlando.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sexting e revenge porn, Butera: “Si comincia già a 10 anni” CLICCA PER IL VIDEO

“Si comincia a dieci anni”. È questa la cosa che ha sconvolto anche sociologi e psicologi quando hanno scoperto che alunni appena usciti dalle elementari erano già entrati nel mondo del “sexting” e del “revenge porn”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Bandiera: “A Siracusa quest’anno sfioreremo il milione di presenze”

Maria Calabrese e Maurizio Scaglione “in trasferta” a Siracusa intervistano il vicesindaco Edy Bandiera

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.