Bagheria (PA) – Al rientro a scuola, oggi 8 gennaio 2018, gli insegnanti ed i bidelli della scuola Gramsci che è ospitata, in affitto, presso i locali della Casa della Fanciulla “G. Cusmano” di proprietà delle suore, hanno trovato in due classi, al secondo piano, il controsoffitto di cartone rotto e caduto, con i detriti sulle cattedre e sui banchi.
Presumibilmente il controsoffitto in cartone è caduto durante la scorsa notte o nei giorni festivi precedenti. Non vi sono stati altri danni e nessun ferito.
“Pare che siano stati lasciati aperti due rubinetti al piano superiore e comunque dei tubi rotti che hanno causato il crollo”, scrivono dal Comune di Bagheria. Il controsoffitto era stato rifatto due anni fa. Il Comune ha già inviato i propri tecnici e sono stati allertati i vigili del fuoco che stanno togliendo il controsoffitto pericolante. I bambini sono tornati a casa.
SCORRI LA FOTOGALLERY:
L’istituto nel 2006 fu dichiarato pericolante ed è in attesa dei lavori di ristrutturazione. Da circa 11 anni, l’Amministrazione comunale ha preso in affitto i locali della “Casa della Fanciulla”, in Via Gagini e in via Ugo La Malfa, in attesa che vengano ristrutturati i locali della scuola Gramsci. “L’Amministrazione si sta adoperando per risolvere il problema sollecitando i proprietari a sistemare il soffitto quanto prima e permettere ai bambini delle classi materne ed elementari lì presenti di tornare alle lezioni nel più breve tempo possibile e in sicurezza”.
Lo scorso gennaio in un’altra classe era già venuto giù il controsoffitto, sempre nello stesso istituto. Anche allora non ci furono feriti.