Condividi

Pestaggi in carcere, Apprendi: “Fare chiarezza in tutti gli episodi, anche quelli passati sotto silenzio”

mercoledì 30 Giugno 2021
pino apprendi
Pino Apprendi

Si grida allo scandalo, solo perché adesso ci sono le immagini inconfutabili sui pestaggi. Se si provasse a costruire un puzzle, con tutti gli episodi che periodicamente emergono e che non trovano credito nei rappresentati dello Stato, verrebbe fuori un quadro completo di ciò che accade nelle carceri, nel silenzio più assoluto“. A dichiararlo è Pino Apprendi, presidente di Antigone Sicilia

“Si vada fino in fondo in questo ed in altri episodi che sono passati sotto silenzio. Il carcere come rieducazione, lo Stato vince non con la forza e la vendetta, ma con l’impegno quotidiano per riabilitare – prosegue -. Deve farsi chiarezza anche per salvaguardare le migliaia di agenti, della Polizia Penitenziaria, che svolgono il proprio lavoro con impegno e dedizione e nulla hanno a che fare con questa parte di personale che si muove, sicuramente, fuori dalle regole dettate dallo Stato in piena autonomia, distruggendo quanto di buono si riesce a fare”.

“La Polizia Penitenziaria è l’interfaccia del personale detenuto e risente più degli altri dei malumori che si creano per vari motivi e tanti di loro gestiscono in modo esemplare il contatto quotidiano”, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.