Condividi
La vertenza

Petrolchimico Siracusa, i sindacati: “Chiediamo risposte salariali per i metalmeccanici”

venerdì 19 Gennaio 2024
Petrolchimico Siracusa

Lunedì prossimo le parti torneranno a incontrarsi presso Confindustria Siracusa per cercare una soluzione alla vertenza dei metalmeccanici del petrolchimico che si protrae ormai da mesi, con scioperi e blocco degli straordinari.

“Ci auguriamo che questa sia la volta buona– scrivono in una nota i segretari generali di Cgil e Fiom Sicilia Alfio Mannino e Francesco Foti  e il segretario generale di Fiom Siracusa Antonio Recanoe che ci venga presentata una proposta che dia risposte concrete ai lavoratori  sulle cui spalle pesano discriminazioni salariali inaccettabili”.

A sostegno della vertenza è anche intervenuta anche la Fiom nazionale  : “Occorre contrattare strumenti- dice la nota della Fiom nazionale- che garantiscano il superamento delle disparità di trattamento che ancora oggi dividono i lavoratori”.

Da Roma la Fiom sollecita la tutela dei diritti dei lavoratori come uno degli elementi fondamentali, assieme agli investimenti nazionali e regionali, per il rilancio del petrolchimico.  I sindacati chiedono che anche ai lavoratori assunti dopo il 2014 venga riconosciuto il contratto integrativo dei manutentori che operano all’interno del petrolchimico  “superando l’inaccettabile discriminazione tra vecchi e nuovi assunti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.