Condividi
La dichiarazione

Piano FSC, Dipasquale (PD): “In Sicilia la destra governa già da sette anni ed è riuscita solo a perdere risorse”

giovedì 30 Maggio 2024
Nello Dipasquale

“Se piovessero gocce d’acqua come la destra racconta di far piovere i milioni dei Fondi Sviluppo e Coesione, la crisi idrica siciliana sarebbe già risolta da tempo. Purtroppo, le loro sono solo favole“. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico commenta l’enfasi con la quale alcuni esponenti di maggioranza hanno annunciato nei territori l’accordo tra Governo nazionale e Governo regionale sul Piano dei Fondi Sviluppo e Coesione.

“Per fortuna ci sono le campagne elettorali che ci fanno sognare – aggiunge Dipasquale – ci parlano di milioni e milioni di euro per centinaia di progetti, quasi 7miliardi in totale. Il copione, però, è di quelli già visti e consumati: ormai da quasi sette anni la destra governa la Sicilia gestendo ogni anno i FSC, ma non abbiamo visto   risultati. Anzi, abbiamo perso tante risorse. Penso, ad esempio, ai fondi per il tratto Modica-Scicli dell’autostrada Siracusa-Gela. Un finanziamento che noi del Partito Democratico eravamo riusciti a ottenere e che loro, con perseveranza e ostinazione, sono riusciti a perdere. Si fa il piano, poi si stanziano le risorse, ma per qualche ragione poi nelle finanziarie questi soldi non vengono assegnati oppure, con sorpresa, si scopre che non c’erano le coperture necessarie, che erano farlocche… Come le loro promesse. Alla fine, le opere si fermano o i cantieri non partono”.
“Come siciliani potremo credere a questa destra, a Schifani e a Meloni, solo quando vedremo davvero le opere partire – conclude il parlamentare dem – fino ad allora saranno tutte solo promesse da quattro soldi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it