Condividi

Piano risanamento Comune Palermo, Barone (Uil Pensionati Sicilia): “No aumento Irpef senza tetto”

venerdì 18 Marzo 2022

“Inaccettabile che siano i cittadini che appartengono alle fasce economicamente più vulnerabili, a pagare il piano di riequilibrio di un’amministrazione disastrata”: lo afferma Claudio Barone, segretario generale della Uil Pensionati Sicilia, intervenendo in merito allo strumento di risanamento del deficit presentato dal Comune di Palermo.

“La nostra attenzione è rivolta soprattutto ad anziani e pensionati – spiega –  per i quali ulteriori tasse si rivelerebbero insostenibili”.

A preoccupare il sindacato è soprattutto la mancanza di un tetto all’aliquota Irpef.
“Di certo, questo strumento rimarrà operativo almeno per i prossimi cinque anni – aggiunge il segretario generale – e, comunque, si tratta di una misura che ha tutte le caratteristiche di una cambiale in bianco: diciamo no, anche per il futuro, a tasse aggiuntive che diventerebbero la modalità utilizzata per coprire il fabbisogno”.

“Un piano che non stabilisce un tetto – prosegue – e che scarica tutto il peso sulla pressione fiscale a danno dei cittadini, è un meccanismo diabolico”.

“Risanare il deficit  è necessario – osserva – ma occorre combattere l’evasione fiscale e tariffaria oggi troppo estesa”.

“La macchina amministrativa deve essere riformata – indica il segretario – mettendo in ordine i conti delle partecipate e potenziando i servizi  nell’ottica di garantire una migliore qualità della vita in tutto il tessuto urbano”.

“Gravare con l’aumento di tasse sui cittadini e sui contribuenti che non possono evadere – conclude – non è di certo il percorso da seguire: la Uil Pensionati si oppone fermamente”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giarratana (RG), Abbate: “Muro crollato finalmente ricostruito, sicurezza stradale garantita grazie ai nuovi fondi” CLICCA PER IL VIDEO

Questa mattina l’Onorevole Ignazio Abbate, accompagnato dalla consigliera comunale Giovanna Caruso e dall’ex Sindaco di Giarratana e attuale consigliere Rosario Burgio, ha effettuato un sopralluogo dove è stata ultimata la ricostruzione del muro di sostegno a monte della Via di Fuga dell’abitato di Giarratana verso la S.S. 194

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.