Condividi
Il ricordo

Pippo Baudo, la musica e gli esordi: il “no” incassato nel Messinese nel 1964

domenica 17 Agosto 2025

Tutti i migliori hanno ricevuto qualche rifiuto, agli inizi. Immancabilmente, pure Pippo Baudo. Lo ricorda bene Antonino Messina, signore di 82 anni che nel ’64 aveva partecipato all’organizzazione della prima edizione di Labarissimo, una manifestazione canora a Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina.

Era una gara multiculturale tra i paesi della riviera messinese – racconta all’Ansa -. Alla fine, tramite una giuria di giornalisti, si assegnava un premio simbolico“. Un giorno, durante i controlli sui lavori per la costruzione del palco, si presentò davanti a lui e all’allora presidente della Pro loco, l’avvocato Carmelo Rammi, “un giovane signore che si offrì di condurre questa iniziativa garantendoci il successo“.

Era un tale Pippo Baudo, allora 28enne e agli esordi in Rai.Rammi gli chiese chi fosse – spiega Messina – e Baudo rispose che lo faceva per mestiere. Al momento di concludere gli fu chiesto quanto ci costasse la sua presenza. Lui chiese 50mila mila lire a serata (in totale ne erano previste tre, ndr) e questo ci mise in difficoltà“. I soldi erano pochi e il cachet di Baudo era sopra il budget previsto, “quindi rifiutammo e lui con eleganza ci disse che non poteva fare a meno – aggiunge –. Ci salutò facendo tanti auguri per la riuscita dell’iniziativa“.

Alla fine fu scelta una ragazza napoletana che accettò 75mila lire per tutte e tre le serate, la metà di Baudo. Più avanti lo storico presentatore avrebbe condotto 13 Festival di Sanremo, ma a Santa Teresa di Riva ai tempi i fondi erano quelli. Dopo alcuni anni partecipai a una trasmissione a premi condotta da Baudo – rivela infine Messina –. Gli chiesi se ricordasse questo aneddoto e mi disse che ai suoi inizi fece tante avance per iniziative simili, ma non ricordava nello specifico questa“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it