Condividi
L'interrogazione

Pnrr, a rischio i fondi per la valorizzazione del patrimonio rurale. Sciotto: “Azioni urgenti per sbloccare i pagamenti”

venerdì 28 Marzo 2025
Evitare di perdere 100 milioni di euro destinati alla Sicilia. Per questo motivo, il deputato di Sud chiama Nord Matteo Sciotto ha presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata al presidente della Regione e all’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana chiedendo di fare luce sulla grave situazione che riguarda i fondi Pnrr destinati alla valorizzazione del patrimonio rurale siciliano.
Nonostante l’ammissione al finanziamento di 545 beneficiari tra privati, imprese agricole e proprietari di immobili storici, nessuna somma è stata ancora erogata: né gli anticipi previsti né i pagamenti a stato di avanzamento lavori. Una situazione insostenibile che sta mettendo in difficoltà cittadini e imprese, con il rischio concreto di perdere 100 milioni di euro destinati alla Sicilia – spiega – Siamo di fronte a ritardi ingiustificabili e ad una burocrazia paralizzata. Chiedo risposte chiare e azioni urgenti da parte della Regione per sbloccare immediatamente i pagamenti e garantire che questi fondi vengano utilizzati per il bene del territorio. La valorizzazione del nostro patrimonio rurale non può aspettare
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.