Condividi

Pogliese (Forza Italia) nuovo sindaco di Catania: “Mi dimetto da eurodeputato”

lunedì 11 Giugno 2018
Salvo Pogliese
Da sinistra, Ludovico Balsamo, Roberto Bonaccorsi, Salvo Pogliese, Sergio Parisi e Fabio Cantarella.

“I catanesi hanno apprezzato il coraggio di questa scelta d’amore per la mia città laddove abbandonerò una comoda poltrona da parlamentare europeo per un altro ruolo, altrettanto esaltante e qualificante, ma nel periodo peggiore per farlo”.

Lo ha detto l’europarlamentare del Ppe-Forza Italia Salvo Pogliese, eletto sindaco di Catania al primo turno.

Con il 51,66 per cento dei voti, Pogliese ha battuto il primo cittadino uscente Enzo Bianco che con la colazione di Centrosinistra si è fermato al 26,81%. A seguire, con il 16, 22%, il candidato del Movimento Cinque Stelle Giovanni Grasso, l’esponente civico Emiliano Abramo (3,70%) e l’ex consigliere comunale di Forza Italia Riccardo Pellegrino (1,61%).

“Questa città vive mille contraddizioni, mille problematiche – ha continuato Pogliese – basti pensare a quelle economico-finanziarie. Io ho fatto una scelta coraggiosa e sono felice che i catanesi l’abbiano apprezzata. Per me questo rappresenta una grande attestazione di stima e di affetto, ma anche la contestuale assunzione di responsabilità. Per questo farò di tutto per non tradire le grandi aspettative che tantissimi cittadini hanno riposto in me”

Pogliese, dunque, lascerà il Parlamento europeo. Al suo posto subentrerà Innocenzo Leontini, politico ragusano originario di Ispica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.