Condividi
Sabato 24 maggio

Policlinico di Messina, “Save your skin”: visite gratuite in dermatologia con la campagna nazionale di prevenzione del melanoma

mercoledì 21 Maggio 2025

Anche quest’anno l’UOC di Dermatologia dell’AOU Policlinico “Gaetano Martino”, diretta dal Prof. Fabrizio Guarneri, parteciperà all’iniziativa “Save your skin”, prevista per sabato 24 Maggio, dalle 9 alle 13.

In tale occasione sarà possibile ricevere consulti e visite gratuite; è necessario prenotare tramite il call center dedicato, operativo dal 5 Maggio, 7 giorni su 7, dalle 08.30 alle 19.30, al numero 800 991126.

Policlinico di Messina

L’iniziativa è promossa dalla SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse) nell’ambito della campagna nazionale della prevenzione e della diagnosi precoce del melanoma.

Il melanoma è il terzo tumore maligno più frequente e il primo per mortalità in ambito dermatologico, oltre ad essere uno dei tumori più gravi in senso assoluto, a causa della sua elevata capacità di metastatizzazione. La sua incidenza è in costante crescita, soprattutto a causa di errori comportamentali nell’esposizione al sole, mancata applicazione di adeguati mezzi di protezione, uso di fonti artificiali di radiazioni ultraviolette.

Tuttavia, la diagnosi e il trattamento precoci possono radicalmente modificare la prognosi: melanomi di spessore inferiore a 0,75 mm presentano oggi aspettative di vita a 10 anni prossime al 100%.

Le campagne di informazione e prevenzione, unitamente ai notevoli progressi diagnostici, hanno dimostrato nel tempo notevole efficacia nel favorire l’identificazione precoce dei melanomi e risultano essenziali per il progresso verso una cultura di riduzione del rischio.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Internet ufficiale https://www.sidemast.org/blog/save-your-skin-2025

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.