Anche quest’anno l’UOC di Dermatologia dell’AOU Policlinico “Gaetano Martino”, diretta dal Prof. Fabrizio Guarneri, parteciperà all’iniziativa “Save your skin”, prevista per sabato 24 Maggio, dalle 9 alle 13.
In tale occasione sarà possibile ricevere consulti e visite gratuite; è necessario prenotare tramite il call center dedicato, operativo dal 5 Maggio, 7 giorni su 7, dalle 08.30 alle 19.30, al numero 800 991126.

L’iniziativa è promossa dalla SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse) nell’ambito della campagna nazionale della prevenzione e della diagnosi precoce del melanoma.
Il melanoma è il terzo tumore maligno più frequente e il primo per mortalità in ambito dermatologico, oltre ad essere uno dei tumori più gravi in senso assoluto, a causa della sua elevata capacità di metastatizzazione. La sua incidenza è in costante crescita, soprattutto a causa di errori comportamentali nell’esposizione al sole, mancata applicazione di adeguati mezzi di protezione, uso di fonti artificiali di radiazioni ultraviolette.
Tuttavia, la diagnosi e il trattamento precoci possono radicalmente modificare la prognosi: melanomi di spessore inferiore a 0,75 mm presentano oggi aspettative di vita a 10 anni prossime al 100%.
Le campagne di informazione e prevenzione, unitamente ai notevoli progressi diagnostici, hanno dimostrato nel tempo notevole efficacia nel favorire l’identificazione precoce dei melanomi e risultano essenziali per il progresso verso una cultura di riduzione del rischio.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Internet ufficiale https://www.sidemast.org/blog/save-your-skin-2025