La Polizia Municipale di Palermo, nell’ambito delle attività istituzionali potenziate nel periodo di fine anno, ha intensificato i controlli tesi alla tutela della salute pubblica, e in particolare della fascia di utenza più giovane. Grazie all’incremento delle operazioni, voluto dall’Amministrazione comunale con uno specifico progetto, si è messo in atto un programma di interventi con precisi controlli nelle zone di movida che, a causa dei comportamenti scorretti, rischiano il degrado.
Le squadre di Polizia Amministrativa hanno controllato i locali di svago, alcuni dei quali segnalati per la vendita di alcool a minori, mentre simultaneamente le pattuglie di Polizia Stradale hanno effettuato controlli negli assi viari che adducono alla zona del centro e a quelle periferiche, dove sono situati locali notturni, a garanzia della tranquillità e della sicurezza degli utenti, e del regolamento comunale per il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e di intrattenimento.
In appena 10 giorni – tra il 18 e il 30 dicembre scorsi – sono stati impegnati, nelle ore serali e notturne, ben 133 donne e uomini della Polizia Municipale che hanno, fra l’altro, sottoposto a controllo con etilometro 468 automobilisti; di questi, 19 sono risultati in stato di ebbrezza, con conseguente ritiro della patente. In 6 casi il livello di alcool era tale che, oltre alla sanzione di 8 mila euro, l’automobilista è stato deferito all’Autorità Giudiziaria. Stessa sorte, ma con sanzione da 3mila euro, a un guidatore che si è rifiutato di sottoporsi al controllo. Due neopatentati, pur avendo un tasso alcolemico inferiore a 0.8, sono stati lo stesso multati poiché per loro non è ammesso alcun sforamento rispetto allo zero.
Nelle operazioni sono state ritirate in tutto 66 patenti, contestate 325 infrazioni al Codice della Strada. Ben 169 delle quali per la violazione al limite di velocità aggravata poiché in orario notturno, 38 cittadini non indossavano la cintura, 6 conducenti di monopattino non indossavano né il casco, né le dotazioni rifrangenti (gilet o bretelle) previste per la notte, 35 veicoli hanno subito la sospensione dalla circolazione per mancata revisione.
Sei veicoli non erano coperti da assicurazione e uno risultava già sottoposto a sequestro. Perciò, sono stati ritirati dalla circolazione.
I locali limitrofi alle aree in cui si sono concentrate le operazioni e una rivendita segnalata per illecita distribuzione di alcool fuori orario sono stati contemporaneamente sottoposti ad attenti controlli: in tutto sono state elevate sanzioni amministrative per circa 15 mila euro. Al solo rivenditore di via San Lorenzo sono state sequestrate quasi 7mila bevande, tra alcolici e superalcolici, e comminate multe per 6mila euro.
Stesso importo di sanzioni per una discoteca di viale Strasburgo che disponeva di un impianto di amplificazione difforme, oltre ad alcune violazioni amministrative e alle norme igienico-sanitarie.
“Per tutto il periodo delle feste natalizie e di fine d’anno – dichiara il comandante Angelo Colucciello – il personale della Polizia Municipale è stato impiegato per garantire la sicurezza della viabilità cittadina e della vivibilità della nostra città. I servizi sono stati voluti dall’amministrazione comunale e programmati su tutto il centro della città e in altre aree di maggiore interesse, per garantire essenzialmente il rispetto di quelle norme poste a tutela della sicurezza dei cittadini. E i risultati, purtroppo, non sono mancati. Le attività di controllo, anche in relazione al nuovo Codice della strada, continueranno in maniera costante perché il nostro compito, forse antipatico a molti, è quello di garantire la sicurezza delle strade e tenteremo di farlo nella maniera migliore”.