Condividi

Polizzi Generosa, caduta massi su statale 643: richiesto intervento urgente

lunedì 24 Gennaio 2022

Caduti massi sulla statale 643 che collega Collesano a Polizzi Generosa. Il movimento franoso si è verificato tra il chilometro 5+150 e il chilometro 5+300. Nei pressi della frana ci sono alcune abitazioni.

Il sindaco di Polizzi Generosa, Gandolfo Librizzi, ha chiesto alla Protezione civile un intervento urgente.

“Sto firmando le ordinanze di sgombero di alcune abitazioni e poi si dovrà chiudere una parte di carreggiata. La situazione è molto seria perché il fronte della frana ampio e rischia di creare disagi alla popolazione e ai collegamenti della zona”. Lo dice Gandolfo Librizzi, sindaco del Comune di Polizzi Generosa che ha già indetto una riunione con la Protezione civile comunale e regionale e informato la prefettura.

“Questo è il frutto degli incendi della scorsa estate e delle piogge di questi mesi – aggiunge il sindaco – Adesso vediamo il da farsi per cercare di limitare i disagi”.

Le lesioni hanno interessato il manto stradale e alcuni fabbricati della zona. Si tratta di edifici in parte abitati, i tecnici ravvisano l’opportunità di fare evacuare in via precauzionale le abitazioni e limitare il passaggio nelle strada statale solo ai mezzi leggeri. La viabilità alternativa, in caso di chiusura, è garantita solo per Il traffico leggero che può essere deviato su due strade parallele che attraversano l’abitato nelle quali non possono transitare mezzi pesanti e pullman. I vigili urbani stanno verificando il numero di abitanti da evacuare e dove poterli alloggiare, seconde case, amici o parenti, o strutture ricettive.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.