Condividi

Ponte Corleone, continuano i controlli della Polizia Municipale

giovedì 1 Aprile 2021

Nell’ambito delle operazioni finalizzate al rispetto del divieto di circolazione dei mezzi pesanti sul Ponte Corleone, la Polizia municipale prosegue con i controlli volti al rispetto delle norme del Codice della Strada e delle ordinanze relative alla limitazione della circolazione sul ponte.

I controlli sulle ordinanze comunali – si legge in una nota proveniente dalla segreteria del Comandante della Polizia municipale – che prevedono il limite di velocità a 30 km/h e il divieto di transito ai mezzi con il cui singolo asse abbia peso maggiore di undici tonnellate e comunque di peso complessivo a pieno carico maggiore di 27 tonnellate, nonché – per i mezzi pesanti oltre 3,5 tonnellate – il divieto di sorpasso, sono effettuati sia con pattuglie fisse, che con pattuglie dinamiche“.

Le pattuglie, dislocate in prossimità del ponte Corleone – spiega la Polizia municipale –, durante i controlli in movimento di ieri hanno fra l’altro individuato, fermato e sanzionato il conducente di un veicolo di massa a pieno carico superiore a 35 tonnellate che effettuava il sorpasso di altre autovetture, nonostante il divieto; al conducente è stata ritirata la patente sul posto poiché tale grave infrazione comporta la sospensione del medesimo documento di guida da due a sei mesi, la decurtazione di dieci punti ed una sanzione pecuniaria di 328 euro“.

I controlli, in cui la Polizia Municipale è fortemente impegnata, sono predisposti per la tutela del Ponte Corleone e  sono volti alla verifica del rispetto di tutte le prescrizioni imposte per l’utilizzo del manufatto,  tra cui i limiti al peso e alla portata dei mezzi ammessi al transito,  sia per le condotte di guida dei veicoli.

Viene inoltre verificato il superamento del limite di velocità con l’apparecchiatura autovelox. Da gennaio a oggi la Polizia Municipale ha elevato 1400 sanzioni e deviato oltre 7000 tir, che vengono indirizzati nei percorsi alternativi individuati dall’Ufficio Mobilità Urbana.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.