Condividi
La nota

Ponte sullo Stretto, Razza: “E’ il ‘gemello’ del piano Mattei perché connetterà l’Ue al sud globale”

domenica 10 Agosto 2025

L’importante valore che il Ponte sullo Stretto assume mentre l’Europa, attraverso l’Italia, riscopre la centralità del Mediterraneo come obiettivo strategico-economico ed asset geopolitico. Siamo nell’era del “Mediterraneo globale”, cioè di quel grande mare che unisce sopra e sotto di esso le principali connessioni globali e ne determina un sistema che oggi, allo stato embrionale, pone finalmente l’Italia al centro di un nuovo mondo capace di collegare tre giganti: la “vecchia” Europa, la “nuova” Africa, la “veloce” India”.

Così l’eurodeputato di FdI, Ruggero Razza.

In questo senso il Ponte sullo Stretto diventa il gemello del Piano Mattei e rappresenta l’asse di collegamento stabile, quindi la cerniera, con il Sud globale. E per questo va difeso, in quanto espressione di una strategia nazionale. E per questo va liberato dalle pulsioni ideologiche del ponte-si/ponte-no. E per questo meriterebbe, com’era accaduto in un passato non troppo remoto, di tornare ad essere considerato un progetto nel quale si crede tutti, da destra a sinistra, in nome del “buonsenso” che a destra si pratica e a sinistra si invoca. Al centrodestra il merito di aver riportato l’opera al centro del dibattito e di esser riusciti a difenderla contro ogni possibile aggressione di parte. Ma dal giorno in cui sarà aperto il cantiere e messa la prima pietra, remino tutti dalla stessa parte. Quella dell’Italia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.