GUARDA IL VIDEO IN ALTO
“Strutture come la nuova stazione marittima, ci permettono di dare un’immagine diversa a tutti gli ospiti che vengono dall’estero e che arriveranno in città per la prima volta, magari con una nave da crociera.” A dirlo, Giovanni Onorato CEO MSC Crociere, tra gli ospiti, nei giorni scorsi, dell’inaugurazione del Cruise Terminal del Porto di Palermo.
Il vero e proprio “boom” secondo Onorato, si avrà solo fra un anno, nel 2023 ma, già oggi, il mondo delle crociere è in forte ripresa. Il 2022 sarà dunque un anno con dati in crescita ma ancora “interlocutorio”. “A partire da questo mese – dice Onorato – abbiamo tutte le navi operative (19 più due nuove in costruzione). C’è la possibilità di crescere insieme alla città di Palermo e, quello che colpisce positivamente è il fatto che qui ci sia un’unità di intenti al di là dei colori politici che spesso dividono. Ho l’impressione che tutti stiano lavorando nella stessa direzione e il Presidente Pasqualino Monti, è molto bravo nel tenere tutti insieme. Un merito che alimenta il nostro ottimismo nell’investire, cosa che stiamo facendo.”
Altri punti fondamentali, l’attenzione alla sostenibilità e la volontà di esser “environment friendly” in accordo con l’Autorità di Sistema Portuale. L’obiettivo è arrivare a zero emissioni. “Stiamo utilizzando – dice il CEO MSC – tutta la tecnologia più moderna disponibile. Proprio quest’anno partirà la rivoluzionaria MSC World Europa, alimentata da GNL e dotata di tecnologie green all’avanguardia.”