Condividi

Porto di Ustica, conclusi i lavori alla banchina Santa Maria. Falcone: “Opera vitale per la comunità dell’isola”

venerdì 14 Dicembre 2018

A meno di dieci giorni dall’inizio dei lavori è stata ridata piena funzionalità alla banchina Santa Maria nel porto dell’isola di Ustica. Sono stati infatti ultimati i lavori di ripristino e messa in sicurezza dell’approdo che era stato danneggiato dalle mareggiate di novembre. Per scongiurare un gravi danni per i collegamenti con Palermo, l’Assessorato regionale delle Infrastrutture si era tempestivamente mobilitato per avviare e concludere l’intervento in pochi giorni.

Per la comunità di Ustica è stata realizzata un’opera vitale – sottolinea l’assessore Marco Falcone – grazie alla sinergia virtuosa di tutto gli attori in campo, dalla Capitaneria di Porto, alla Delegazione di spiaggia di Ustica, fino all’amministrazione comunale, ai tecnici del Dipartimento Infrastrutture e alle maestranze in azione“.

La banchina è stata rinnovata mediante la posa di una moderna pavimentazione corazzata: “Agli abitanti delle Isole minori – ha aggiunto Falcone – il Governo Musumeci ha promesso un forte impegno nella riduzione dei gap infrastrutturali e nel potenziamento dei trasporti per poter così allontanare senso d’isolamento e disagi da anni mai affrontati“. Per l’assessore la strada intrapresa è quella giusta: “Servono risposte immediate per le isole minori e stiamo lavorando costantemente in tal senso. Già nelle scorse settimane la Regione, tramite Liberty Lines, ha attivato una nuova linea veloce con il porto di Palermo grazie all’aumento delle risorse per Ustica assicurato dal Governo Musumeci. La prossima settimana – conclude Falcone – saremo a Pantelleria dove abbiamo convocato la compagnia danese Dat per affrontare e risolvere i problemi nei collegamenti aerei in continuità territoriale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.