Condividi
Il bando

Povertà estrema, pronti cinquecentomila euro a sostegno dei senza fissa dimora. Pennino: “Un dovere il recupero sociale di tutti”

venerdì 2 Agosto 2024
Rosi Pennino

Un bando che permetta non solo di aiutare concretamente nell’immediato le persone in condizione di povertà estrema e senza dimora del Comune di Palermo, ma che ne possa riscattare il ruolo sociale in un percorso verso l’autonomia. Pubblicato l’Avviso con cui il Comune di Palermo intende individuare quei soggetti economici capaci di attivare interventi e servizi in risposta all’emergenza sociale, abitativa in primis, dei cittadini più svantaggiati.

Oltre 500 mila euro saranno attinti dal Fondo Povertà Estrema, destinato all’attivazione di interventi in tema di housing first/housing led (percorsi di inserimento abitativo) e di inclusione lavorativa e sociale (tirocini di inclusione, corsi di formazione…).

Nel dettaglio, i beneficiari del progetto saranno quei soggetti che vivono in strada o in sistemazioni di fortuna, ricorrono a dormitori o strutture di accoglienza notturna, sono ospiti di strutture, anche per soggiorni di lunga durata, per persone senza dimora, sono in procinto di uscire da strutture di protezione, cura o detenzione, e non dispongono di una soluzione abitativa.

rosi pennino

“Il nostro compito è quello di fornire strumenti adatti al recupero sociale di tutti quei cittadini che versano in condizione di criticità – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Palermo, Rosi Pennino -. Non solo per un imprescindibile dovere civico, ma anche per far si che il nostro tessuto sociale si arricchisca di figure potenzialmente importanti per la collettività”.

Le manifestazioni di interesse, rivolte a cooperative ed enti del Terzo Settore con comprovata esperienza per le tematiche oggetto del bando relative ad almeno nove dei trentasei mesi precedenti allo stesso, dovranno pervenire esclusivamente tramite invio della modulistica presente nella sezione “Comunicazioni” sulla Piattaforma telematica Appalti&Contratti, accessibile all’indirizzo https://portaleappalti.comune.palermo.it.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.