Condividi
La dichiarazione

Bonus caregiver, assessore Pennino: “Il contributo è una cifra irrisoria”

lunedì 11 Dicembre 2023

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo l’avviso pubblico per accedere al “bonus caregiver“. Ma i fondi inviati dal Ministero per le Pari Opportunità di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, circa 282 mila euro per l’intero Distretto 42, sono pochi. “Se consideriamo che con il precedente avviso, solo per Palermo, abbiamo ricevuto oltre cinquemila istanze – spiega l‘assessore alle Attività sociali Rosi Pennino – il contributo che potremo erogare sarà una cifra veramente irrisoria”.
Se potessicontinua l’assessorerispedirei al mittente queste risorse perché sono un’offesa nei confronti dei caregiver e perché sottopongono gli uffici a un sovraccarico di lavoro che, considerate le somme, non vale la pena compiere. Come rappresentante del Comune di Palermo, Comune capofila del Distretto 42, mi farò promotrice di un’interlocuzione con la Regione e con il Governo nazionale perché questa vergogna non si debba ripetere“.
Il contributo economico una tantum è dedicato al sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari di soggetti affetti da disabilità grave e gravissima (Fondo 2021).
Possono presentare istanza tutti i caregiverdei disabili gravi e dei disabili gravissimi residenti nel Comune di Palermo in possesso dei requisiti di ammissibilità sopra descritti tramite registrazione al portale: https://portalesociale.comune.palermo.it/.
Il contributo verrà erogato nei limiti delle risorse stanziate ed indicate nel bilancio regionale, sulla base del numero di istanze richieste sia per i caregiver dei soggetti disabili gravi, sia per i caregiver dei soggetti disabili gravissimi. Il modulo della domanda, scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Palermo, deve essere corredato dalla documentazione descritta nella istanza, in busta chiusa con la dicitura “Contiene dati sensibili”, secondo se trattasi di caregiver di un disabile grave o gravissimo. Il portale, unico canale per l’inoltro delle istanze, sarà attivo dalle ore 09:00 del 11/12/2023 sino alle ore 23.59 del 10/01/2024.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.