La direzione generale dell’Asp di Trapani rafforza l’offerta dei servizi forniti dall’Unità Operativa Complessa di Radiologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani e della UOS del presidio ospedaliero San Vito e S. Spirito di Alcamo, con l’esecuzione dell’esame di densitometria ossea (Moc). L’esame verrà effettuato con un densitometro di ultima generazione, acquistato con i fondi del Pnrr, e sarà prenotabile al Cup con la ricetta del medico curante.
L’esame diagnostico
La Mineralometria ossea computerizzata (Moc), comunemente conosciuta come densitometria ossea, è un esame radiologico che permette di determinare la densità minerale dell’osso. Può essere eseguita a livello del femore, della colonna vertebrale, lombare oppure su tutto il corpo.
L’esame è usualmente indicato per fare prevenzione e per diagnosticare l’osteoporosi che colpisce in particolar modo le donne in menopausa. Difatti la popolazione femminile, nella fascia di età compresa tra 50 e 80 anni, è maggiormente soggetta a fratture ossee spontanee e a fragilità scheletrica che possono riguardare l’intera colonna vertebrale, le ossa lunghe e il bacino.
Inoltre, l’esame è indicato per quei pazienti, uomini e donne, che prendono determinati tipi di farmaci che sono la causa principale di osteoporosi secondaria, ad esempio cortisonici, immunosoppressori, diuretici, anticoagulanti, chemioterapici e ormoni tiroidei.
L’osteoporosi
L’osteoporosi è, quindi, una malattia sistemica dell’apparato scheletrico. E’ caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea.