Due giornate dedicate alla prevenzione oncologica per i dipendenti dell’Amat e per i loro familiari sono state organizzate nell’ambito del piano di promozione della salute che l’Asp di Palermo sta portando avanti in diversi ambiti della vita sociale e professionale del territorio.
Gli operatori del Centro gestionale screening dell’Azienda sanitaria provinciale saranno presenti lunedì 7 luglio e martedì 8 luglio, dalle ore 9.30 alle 14.30, all’interno della palazzina Direzione dell’Amat (piano terra, ex sportello bancario), per fornire informazioni e prenotare gli esami gratuiti relativi agli screening dei tumori della mammella (mammografia per donne di età compresa tra 50 e 69 anni), del collo dell’utero (pap test o hpv test per donne tra 25 e 64 anni) e del colon retto (distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci per persone tra 50 e 69 anni).
“Gli screening oncologici – ha spiegato il direttore sanitario dell’Azienda sanitaria, Antonino Levita – non sono semplici esami, ma veri e propri strumenti di salvezza. Intercettare e diagnosticare precocemente un tumore, significa offrire alle persone maggiori possibilità di cura e una qualità di vita nettamente migliore. Portare questi strumenti direttamente nei luoghi di lavoro, come stiamo facendo con Amat e come vogliamo fare con altri Enti, significa abbattere barriere e rendere la prevenzione accessibile, concreta e vicina ai cittadini”.