Condividi
L'iniziativa

Asp Palermo e Polizia, screening gratuiti in piazza Kalsa: oltre duecento esami in sei ore

mercoledì 5 Giugno 2024

La prevenzione itinerante nei quartieri della città ha fatto tappa in Piazza Kalsa dove è stata organizzata una giornata dedicata agli screening. L’iniziativa è stata realizzata dall‘Asp di Palermo e dalla Polizia di Stato che proseguono nell’impegno di “portare” la sanità nei luoghi di aggregazione.

All’interno del villaggio della salute e nei locali messi a disposizione dal Parroco della Chiesta Santa Teresa sono stati in tanti a sfruttare l’opportunità di aderire ai programmi di screening. Per due cittadini che si sono sottoposti ai controlli della prevenzione cardiovascolare ci sarà la necessità di un approfondimento diagnostico, già, programmato e pianificato all’Ospedale Ingrassia di Palermo.

In 6 ore di lavoro sono state complessivamente 238 le prestazioni sanitarie a favore degli abitanti del quartiere, tra cui 24 ecografie all’addome (servizio curato dai medici della Polizia di Stato), 98 della prevenzione cardiovascolare, 34 degli screening oncologici (mammografie, Pap Test e HPV Test e distribuzione del Sof Test) e 21 degli screening pediatrici (visivo e logopedico).

L’area dedicata alla prevenzione del randagismo ha lavorato a pieno ritmo impiantando (gratuitamente) 40 microchip (37 cani e 3 gatti).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia dal ‘Vittorio Morace’ di Liberty Lines, Cotella: “Ecco il primo ibrido al mondo”

I lettori de ilSicilia.it possono godersi in quest’anteprima le novità dell’imbarcazione chiamata a collegare i mari e i viaggiatori di Sicilia, in particolare tra Trapani e le Egadi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.