Ritorna il Pride dello Stretto dopo gli anni della pandemia. L’organizzazione e la data sono in fase di definizione ma nel frattempo il Consiglio comunale di Messina ha aderito all’evento. Con 14 voti a favore e 2 astensioni, l’Aula ha approvato a larga maggioranza la mozione – primo firmatario il consigliere Alessandro Russo – presentata dai Gruppi del PD, Movimento 5 Stelle e poi sottoscritta anche dalla consigliera Rita La Paglia.
La mozione prevede l’adesione del Comune alla Piattaforma programmatica e ideale del Pride 2022 che si terrà a Messina nelle prossime settimane, che è incentrata su ideali di inclusività, rispetto e apertura nei confronti delle minoranze non soltanto di genere ma sociali che sono emarginate nella città di Messina. La piattaforma chiede impegno della politica e delle istituzioni al contrasto verso ogni forma di violenza di genere, di razzismo, di odio nei confronti delle minoranze e dei più deboli della società, oltre che atti e decisioni che aprano con sempre maggiore coraggio le porte al rispetto di chi è quotidianamente privato di diritti elementari solo perché condannato dalle sue scelte personali e dalle sue inclinazioni naturali.
Un’adesione che si inserisce nel solco della piena attuazione dell’art. 3 della Costituzione e che impegna l’Amministrazione di Messina a facilitare lo svolgimento della grande parata “Stretto Pride” che si celebrerà tra qualche settimana, a distanza della prima storica manifestazione che si tenne nel giugno 2019 e che vide l’entusiasta partecipazione di diverse migliaia di messinesi.