La conferenza stampa di presentazione della sottosegretaria e senatrice Barbara Floridia alle presidenziali 2022, è prevista oggi all’ Assemblea Regionale Siciliana, in Sala Gialla alle 11:00. All”incontro con i giornalisti sarà presente, oltre alla stressa Floridia, anche il referente regionale per il M5S Nuccio Di Paola.
Se sulla presenza di Di Paola, che per qualche ora, prima della scelta a sorpresa di Giuseppe Conte, era apparso il candidato favorito, non ci sarebbero dubbi, sarà interessante fare la conta di presenti e di assenti e soprattutto sondare il terreno e gli umori del Movimento Cinque Stelle.
Sullo sfondo, la crisi affrontata nelle ultimi settimane dal movimento grillino a livello nazionale che rischia di avere ripercussioni sulla tenuta del governo Draghi con l’ipotesi di un appoggio esterno e l’inizio di una crisi “balneare”. Con l’addio di Luigi Di Maio, il disagio politico tra gli esponenti M5S e le tensioni interne sono aumentate. Inevitabili, nonostante le smentite, le conseguenze anche a livello regionale e, anche in questo caso, la Sicilia, con le elezioni regionali di novembre, potrebbe essere l’occasione per testare la forza delle nuove correnti.
Al momento, il nome di Floridia ha incontrato il parere favorevole di molti esponenti siciliani del Movimento ma, resta il nodo cruciale del risultato delle primarie del 23 luglio dopo gli esiti delle scorse amministrative che, di certo, non hanno premiato le scelte di Giuseppe Conte e del suo Movimento Cinque Stelle. Si vedrà.
Fra chi pensa a ricompattare le fila, a chi non nasconde un certo malumore, il lavoro di falchi e colombe è già iniziato.