Condividi

Primarie, il M5S a caccia di unità: la candidata M5S Floridia si presenta all’Ars

sabato 2 Luglio 2022
Barbara Floridia

La conferenza stampa di presentazione della sottosegretaria e senatrice Barbara Floridia alle presidenziali 2022, è prevista oggi all’ Assemblea Regionale Siciliana, in Sala Gialla alle 11:00. All”incontro con i giornalisti sarà presente, oltre alla stressa Floridia, anche il referente regionale per il M5S Nuccio Di Paola.

Se sulla presenza di Di Paola, che per qualche ora, prima della scelta a sorpresa di Giuseppe Conte, era apparso il candidato favorito, non ci sarebbero dubbi, sarà interessante fare la conta di presenti e di assenti e soprattutto sondare il terreno e gli umori del Movimento Cinque Stelle. 

Sullo sfondo, la crisi affrontata nelle ultimi settimane dal movimento grillino a livello nazionale che rischia di avere ripercussioni sulla tenuta del governo Draghi con l’ipotesi di un appoggio esterno e l’inizio di una crisi “balneare”. Con l’addio di Luigi Di Maio, il disagio politico tra gli esponenti M5S e le tensioni interne sono aumentate. Inevitabili, nonostante le smentite, le conseguenze anche a  livello regionale e, anche in questo caso, la Sicilia, con le elezioni regionali di novembre, potrebbe essere l’occasione per testare la forza delle nuove correnti.

Al momento, il nome di Floridia ha incontrato il parere favorevole di molti esponenti siciliani del Movimento ma, resta il nodo cruciale del risultato delle primarie del 23 luglio dopo gli esiti delle scorse amministrative che, di certo, non hanno premiato le scelte di Giuseppe Conte e del suo Movimento Cinque Stelle. Si vedrà.

Fra chi pensa a ricompattare le fila, a chi non nasconde un certo malumore, il lavoro di falchi e colombe è già iniziato.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.