Ci sono i primi cinque bambini contagiati in Italia dal coronavirus. Si tratta di due bambine, una bimba di 4 anni, di Castiglione d’Adda e di un’altra di 8 anni, veneta. Contagiati dal virus anche due bambini di dieci anni e un adolescente di quindici.
La bimba di quattro anni potrebbe essere stata contagiata all’ospedale di Codogno, mentre l’altra è la nipote del primo paziente veneto affetto dal coronavirus. Le due bimbe presenterebbero condizioni tutto sommato buone. La prima ha qualche grado di febbre, mentre l’altra risulta asintomatica.
Intanto, è deceduta una turista italiana di 56 anni del Friuli Venezia Giulia che era in vacanza in Austria. La donna si trovava in un residence a Bad Kleinkirchheim. I medici le hanno effettuato il tampone e nel frattempo, il residence è stato chiuso e gli ospiti sono stati posti in momentaneo isolamento.
Positivi inoltre anche altri due minorenni: si tratta di un 17enne della Valtellina che frequenta un istituto di Codogno e successivamente anche un suo compagno di scuola della provincia di Sondrio.
AGGIORNAMENTO ORE 18,00
Il dato dei contagiati accertati in Italia è di quasi 400 persone. Sono 23 le province italiane in cui si sono registrati casi di coronavirus. Le regioni interessate sono dieci: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Liguria, Sicilia, Marche, Lazio.
Diciotto carabinieri della Compagnia di Codogno, secondo quanto si è appreso, sono in isolamento domiciliare, in via precauzionale, dopo aver partecipato a una riunione conviviale con un loro collega in congedo, risultato positivo al virus. L’incontro tra colleghi era avvenuto lo scorso 17 febbraio e si era svolto in caserma. Non appena venuti a conoscenza della positività del carabiniere pensionato, i colleghi hanno segnalato il caso alle autorità competenti che ne hanno disposto l’isolamento.
AGGIORNAMENTO ORE 12,20
Salgono a 12 le vittime per il coronavirus in Italia. L’ultima vittima è un uomo di 70 anni in Emilia-Romagna, cittadino lombardo, paziente con “importanti patologie pregresse”. Il nuovo dato è stato fornito dal Commissario straordinario Angelo Borrelli.
Sono 374 i contagiati in Italia dal coronavirus. Il nuovo dato aggiornato è stato fornito dal commissario straordinario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Il dato tiene conto delle 11 vittime accertate e del ricercatore guarito e dimesso dallo Spallanzani.
Ecco nel dettaglio il numero di casi per provincia:
LOMBARDIA: Lodi 128, Cremona 57, Pavia 27, Bergamo 20, Milano 8, Monza Brianza 4, Brescia 2, Sondrio 3, positivi in fase di ospedalizzazione/isolamento 9.
VENETO: Padova 40, Venezia 8, Treviso 2. In attesa di aggiornamento 21
EMILIA ROMAGNA: Piacenza 20, Parma 4, Modena 5, Rimini 1
PIEMONTE: Torino 3
TOSCANA: Firenze 1, Pistoia 1
TRENTINO ALTO ADIGE: Bolzano 1
LIGURIA: Savona 1, La Spezia 1
SICILIA: Palermo 3
MARCHE: Ancona 1
LAZIO: Roma 3