Condividi

Primi bambini italiani contagiati dal coronavirus. Morta turista friulana in Austria

mercoledì 26 Febbraio 2020

Ci sono i primi cinque bambini contagiati in Italia dal coronavirus. Si tratta di due bambine, una bimba di 4 anni, di Castiglione d’Adda e di un’altra di 8 anni, veneta. Contagiati dal virus anche due bambini di dieci anni e un adolescente di quindici.

La bimba di quattro anni potrebbe essere stata contagiata all’ospedale di Codogno, mentre l’altra è la nipote del primo paziente veneto affetto dal coronavirus. Le due bimbe presenterebbero condizioni tutto sommato buone. La prima ha qualche grado di febbre, mentre l’altra risulta asintomatica.

Intanto, è deceduta una turista italiana di 56 anni del Friuli Venezia Giulia che era in vacanza in Austria. La donna si trovava in un residence a Bad Kleinkirchheim. I medici le hanno effettuato il tampone e nel frattempo, il residence è stato chiuso e gli ospiti sono stati posti in momentaneo isolamento.

Positivi inoltre anche altri due minorenni: si tratta di un 17enne della Valtellina che frequenta un istituto di Codogno e successivamente anche un suo compagno di scuola della provincia di Sondrio.

AGGIORNAMENTO ORE 18,00

Il dato dei contagiati accertati in Italia è di quasi 400 persone. Sono 23 le province italiane in cui si sono registrati casi di coronavirus. Le regioni interessate sono dieci: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Liguria, Sicilia, Marche, Lazio.

Diciotto carabinieri della Compagnia di Codogno, secondo quanto si è appreso, sono in isolamento domiciliare, in via precauzionale, dopo aver partecipato a una riunione conviviale con un loro collega in congedo, risultato positivo al virus. L’incontro tra colleghi era avvenuto lo scorso 17 febbraio e si era svolto in caserma. Non appena venuti a conoscenza della positività del carabiniere pensionato, i colleghi hanno segnalato il caso alle autorità competenti che ne hanno disposto l’isolamento.

AGGIORNAMENTO ORE 12,20

Salgono a 12 le vittime per il coronavirus in Italia.  L’ultima vittima è un uomo di 70 anni in Emilia-Romagna, cittadino lombardo, paziente con “importanti patologie pregresse”. Il nuovo dato è stato fornito dal Commissario straordinario Angelo Borrelli.

Sono 374 i contagiati in Italia dal coronavirus. Il nuovo dato aggiornato è stato fornito dal commissario straordinario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Il dato tiene conto delle 11 vittime accertate e del ricercatore guarito e dimesso dallo Spallanzani.

Ecco nel dettaglio il numero di casi per provincia:

LOMBARDIA: Lodi 128, Cremona 57, Pavia 27, Bergamo 20, Milano 8, Monza Brianza 4, Brescia 2, Sondrio 3, positivi in fase di ospedalizzazione/isolamento 9.
VENETO: Padova 40, Venezia 8, Treviso 2. In attesa di aggiornamento 21
EMILIA ROMAGNA: Piacenza 20, Parma 4, Modena 5, Rimini 1
PIEMONTE: Torino 3
TOSCANA: Firenze 1, Pistoia 1
TRENTINO ALTO ADIGE: Bolzano 1
LIGURIA: Savona 1, La Spezia 1
SICILIA: Palermo 3
MARCHE: Ancona 1
LAZIO: Roma 3

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.