Dieci panchine per nove grandi autori siciliani. È l’iniziativa del Comune di Priolo che entro la conclusione della festa dell’Angelo Custode, che si terrà dal 28 settembre al 2 ottobre, abbellirà alcune vie e piazze del comune siracusano.
Da oggi, infatti, gli artisti locali Mariella Ricca, Alessio Di Modica, Antonello Di Modica, Antonella Gentile, Elisa Gozzo, Gaia Sandovalli, Sabrina Ambrosio, che avevano risposto al bando comunale sono già all’opera per dipingere e decorare le panchine a forma di libro, acquistate con lo scopo di promuovere l’arte e la letteratura tra gli abitanti e i visitatori.
Le panchine sono state assegnate tramite sorteggio e sono state già posizionate in viale Annunziata, nelle piazze Vittime di Femminicidio e Caduti di Nassiryia e in largo dell’Autonomia Comunale. I libri aperti sui quali si potrà sostare conterranno frasi e immagini ispirate ai grandi capolavori della letteratura siciliana: Verga, Sciascia, Camilleri, Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Bufalino, Capuana, Brancati e Quasimodo.
“Il nostro obiettivo è di abbellire la città e promuovere la cultura e l’amore per la lettura, coinvolgendo la cittadinanza”, dice il sindaco Pippo Gianni.
“Nel bando – spiega il vicesindaco Maria Grazia Pulvirenti -, avevamo chiesto ad ogni artista di inviare due disegni. In totale ne abbiamo scelti dieci per le dieci panchine che avevamo acquistato in precedenza proprio con questo scopo. Gli artisti sono liberi di lavorare quando preferiscono, tenendo conto del meteo, per tutto il mese di settembre, in modo da consegnare le loro opere entro la festa dell’Angelo Custode”.