La Centrale operativa del 118 di Messina, diretta dal dottore Domenico Runci, sita presso l’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina (sovrintesa dal direttore generale dottore Michele Vullo) è stata individuata dall’Assessorato regionale alla Salute come responsabile del coordinamento sanitario dell’evento che si svolgerà a Taormina la prossima settimana e per l’esattezza nel periodo che va dal 24 al 27 maggio.
Queste le risorse sanitarie individuate e così elencate: 5 ambulanze di rianimazione Seus Scpa, 9 ambulanze Msa Ses-Scpa, 11 ambulanze Msb del dipartimento regionale di Protezione Civile, 2 Pma del dipartimento di Protezione Civile, ed uno della Centrale operativa del 118 di Palermo. Un modulo riguarderà invece l’impegno per le maxi-emergenze della Centrale 118 di Catania.
Le risorse umane che verranno rese operative in occasione del G7 di Taormina saranno così formate: 1) anestesista, 2) medici dell’emergenza territoriale, 3) Infermieri professionali di Area emergenza-urgenza, 4) autisti soccorritori. Le risorse tecnologiche per la gestione delle comunicazioni radio tra i vari operatori sanitari dell’evento e gli ospedali di zona sarà fornito direttamente dal Dipartimento di Protezione Civile.
La gestione di eventi di natura terroristica verrà gestita dal Nucleo dei Vigili del Fuoco di Palermo. Runci ha attivato i contatti con i sanitari delle delegazioni intervenute per verificare il piano sanitario che la centrale operativa ha effettuato in coordinamento con l’Assessorato alla Salute.
In particolare i medici dell’Eliseo e della Casa Bianca hanno espresso un giudizio positivo sull’organizzazione e la gestione delle Reti Tempo Dipendenti, considerando questa Centrale Operativa 118 di Messina all’avanguardia come risorse tecnologiche. Sarà dunque una rete sanitaria capillare e attrezzata sotto ogni aspetto operativo possibile quella che si presenterà all’appuntamento ormai imminente con il G7 di Taormina del 26 e 27 maggio.
In centro, nella zona rossa, saranno operativi dei punti strategici di assistenza ai parcheggi Porta Catania e Lumbi, e anche a Giardini sarà lo stesso nella zona del casello A18. In questo caso si è disposta la presenza di una postazione a Naxos, anche tenendo conto che la cittadina rivierasca sarà sede del corteo No G7 in agenda il pomeriggio del 27 maggio.