Condividi

Protesta Blutec: alta tensione davanti la Regione

lunedì 18 Marzo 2019
blutec sit in
Nella foto manifestanti davanti Presidenza Regione, a Palermo

Attimi di tensione davanti alla Presidenza della Regione siciliana, a Palermo, dove è in corso un sit-in degli operai della Blutec di Termini Imerese. Sono circa 200 i manifestanti che stanno bloccando la circolazione in piazza Indipendenza e sono in attesa di capire se il governo li riceverà come chiesto da Fim, Fiom e Uilm.

Pochi giorni fa l’inchiesta che ha portato il presidente del CdA, Roberto Ginatta e l’amministratore delegato Cosimo di Cursi agli arresti domiciliari. La società Blutec ha rilevato l’ex stabilimento Fiat di Termini Imerese. I vertici sono accusati di malversazione ai danni dello Stato.

“La Regione siciliana nel 2014 – spiega Antonio Nobile della Fim Cisl – aveva firmato un accordo di programma al Mise per effettuare investimenti infrastrutturali con lo scopo di rilanciare il polo industriale di Termini Imerese. Purtroppo delle centinaia di milioni di euro che la Regione si era impegnata a spendere per rilanciare le infrastrutture non è stato investito un centesimo. La Regione siciliana è il primo finanziatore della reindustrializzazione della area di Termini. Da una parte perché il finanziamento erogato da Invitalia di 21 milioni di euro sono soldi della Regione che sono stati mal gestiti da Blutec, mentre dall’altra parte la Regione stessa si era impegnata ad investire sulle infrastrutture, cosa che non ha mai fatto”.

 

LEGGI ANCHE:

Terremoto su Blutec, arrestati il presidente e l’amministratore delegato

Arresti manager Blutec, grande la preoccupazione dei sindacati

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.