Condividi
L'accordo

Protezione civile nelle scuole, rinnovato il protocollo d’intesa Musumeci-Valditara

giovedì 24 Ottobre 2024

Sottoscritto oggi a Roma il Protocollo d’Intesa tra il Ministro dell’Istruzione e del merito e il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, che rinnova precedente, sottoscritto tre anni fa.

L’accordo prevede progetti didattici dedicati, mirati a favorire negli studenti la conoscenza della protezione civile, la cultura del rischio e della prevenzione e l’adozione di comportamenti consapevoli, realizzati anche in concomitanza con la “Settimana Nazionale della Protezione Civile” e la “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”.

A tal fine è prevista l’elaborazione di linee guida e procedure per la riorganizzazione della scuola in emergenza, nonché l’individuazione, nell’ambito di un tavolo di lavoro, di soluzioni condivise per garantire la continuità delle attività didattiche in caso di calamità.

Giuseppe Valditara

“Oggi è un giorno importante per la sicurezza delle nostre scuole. – spiega il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara Attraverso il protocollo firmato con il Ministro Nello Musumeci confermiamo il nostro impegno a garantire la massima protezione per studenti, insegnanti e personale scolastico, non solo con interventi di messa in sicurezza, ma anche promuovendo una cultura della prevenzione dei rischi e della protezione civile. Favoriamo il confronto e la collaborazione per diffondere buone pratiche tra le nuove generazioni e il personale scolastico, con l’obiettivo – conclude – di sviluppare la resilienza comune di fronte alle emergenze.”

 

Nello MusumeciDal canto suo, il ministro Nello Musumeci ha sottolineato l’importanza di formare i docenti chiamati a promuovere tra i ragazzi un diverso approccio alla cultura del rischio, in un contesto sempre più complesso, anche a causa del cambiamento climatico. “Col collega Valditara pensiamo anche a un’attenta ricognizione del patrimonio edilizio scolastico nazionale che possa consentire una pianificazione atta a individuare le priorità: ogni scuola deve essere in regola con le norme di sicurezza, a cominciare da quelle antisismiche”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.