Condividi
A Roma

La protezione civile arriva a scuola, Musumeci presenta il fumetto “L’attimo decisivo”

martedì 3 Ottobre 2023

Domani mattina alle 10:30 il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, accompagnato dal Capo dipartimento Fabrizio Curcio, presenterà ai bambini della scuola secondaria di primo grado I.C. Fratelli Bandiera di Roma, il fumetto “L’attimo decisivo”.

Nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’istruzione e la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della protezione civile “Azioni di collaborazione per la sicurezza nelle scuole” del 17 novembre 2022 e su impulso del Ministro per la protezione civile e le Politiche del mare e del Ministro dell’istruzione e del merito, nei mesi scorsi le nostre strutture hanno lavorato insieme al progetto dedicato agli istituti scolastici secondari di primo grado per avvicinare studentesse e studenti alle buone pratiche di protezione civile.

L’attività ha portato alla definizione del primo numero di un fumetto, dal titolo “L’Attimo decisivo”, che sarà distribuito a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado in occasione del 13 ottobre, giornata che le Nazioni Unite hanno deciso di dedicare dal 1989 alla riduzione del rischio di disastri. Il fumetto è una storia in 24 tavole in cui vengono raccontate le vicende di 4 personaggi principali (due ragazzi e due ragazze tra gli 11 e i 14 anni), ognuna associata a uno specifico rischio: terremoto, maremoto, incendio boschivo, alluvione.

Gli alunni avranno l’occasione di conoscere Carlo, Katja, Samira e Paolo, e di vederli in situazioni di rischio, personificato da un soggetto antagonista, l’Equazione, quando, per salvare sé stessi e le persone che si troveranno a vivere con loro la stessa esperienza, ricorreranno al potere della conoscenza, della consapevolezza e della preparazione in termini di buone pratiche di protezione civile, un “potere” disponibile per tutti

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.