Dalle prime ore di lunedì 19 gennaio e per martedì 20 gennaio è prevista una fase di maltempo di forte intensità, caratterizzata da venti forti o di burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti (in particolare sull’area fra Etna e Peloritani) e mareggiate di forte intensità, in particolare lungo le coste ioniche.
E’ quanto si legge nelle in una comunicazione ai sindaci e ai responsabili della Protezione civile fatta dal capo dipartimento della Protezione civile regionale, Salvo Cocina.
“Nelle more dell’emissione degli avvisi meteo ufficiali – è scritto in un post pubblicato sulla pagina Facebook del dipartimento della Protezione civile regionale — si ritiene necessario un allertamento preventivo di tutte le strutture operative per un’adeguata preparazione per possibili emergenze per severi eventi idrogeologici avversi.
“Si raccomanda pertanto di attivare con immediatezza la preparazione delle proprie strutture operative e la verifica e predisposizione dei possibili interventi, con particolare riferimento a: -punti critici soggetti a rischio idrogeologico (sottopassi, pendii, impluvi, torrenti, attraversamenti stradali, ecc.), con rimozione di eventuali ostruzioni e predisposizioni di interdizioni; cartellonistica pubblicitaria e segnaletica stradale; alberature, pali e tralicci; coperture leggere e strutture temporanee; strutture temporanee e infrastrutture esposte a possibili mareggiate. Si invita inoltre – continua il post – ad allertare il personale comunale e le Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile per un eventuale pronto impiego; predisporre il presidio dei punti a rischio e l’apertura dei Coc; informare la popolazione sui principali punti di rischio e sui comportamenti precauzionali da adottare raccomandando di evitare spostamenti o permanenze in aree a rischio; mantenere costanti collegamenti con le sale operative dei vigili del fuoco, del 118, della Protezione civile, del Cfrs e con le Prefetture competenti. Nelle more dei dovuti aggiornamenti previsionali – conclude il post firmato da Salvatore Cocina – si confida nella massima attenzione e collaborazione”.
Pre-allerta a Siracusa per il maltempo, ‘da lunedì evitare spostamenti’
Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha emesso ieri sera una direttiva di pre-allerta per i presìdi territoriali in vista dell’annunciato peggioramento delle condizione meteo che dovrebbero portare piogge consistenti a partire da domani con intensificazioni da lunedì a mercoledì.
Il provvedimento prevede subito la pre-attivazione del Centro operativo comunale di protezione civile, che sarà operativo al peggiorare della situazione o qualora vi fossero allerte ufficiali. Pre-allerta anche per la Polizia municipale e per i settori tecnici del Comune. I settori tecnici si occuperanno di controllare le caditoie, le griglie e i punti di deflusso dell’acqua ed effettueranno verifiche nei sottopassi e negli attraversamenti, specie dove ci sono forti pendenze.
A partire da lunedì, l’invito alla popolazione è di evitare spostamenti non necessari nelle fasi più intense del maltempo; non sostare in prossimità di alberi, pali, cartellonistica, impalcature e strutture leggere; evitare sottopassi e aree soggette ad allagamenti; prestare massima attenzione nelle zone costiere esposte a mareggiate; seguire esclusivamente le comunicazioni ufficiali del Comune e della Protezione civile.
Sindaco di Taormina: “Lunedì scuole e parchi chiusi”
In vista del pre allerta meteo sulla fascia Jonica il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale, del Parco Florence Trevelyan – Villa Comunale, dei cimiteri, di tutti i musei e palazzi storici cittadini, per lunedì. Opere di protezione da possibili marosi sono state effettuate per proteggere il nuovo lungomare e i lidi della frazione Mazzeo.





