Condividi

Protezione civile siciliana: nuova protesta di 277 precari

sabato 2 Ottobre 2021

Nuova protesta dei 277 dipendenti della Protezione civile siciliana che dopo 20 anni di precariato sono stati stabilizzati alla fine del 2020.

Il sindacato Sadirs spiega che questi lavoratori hanno subito l’azzeramento della propria carriera e un taglio dello stipendio. Lunedì è prevista una manifestazione a Catania davanti alla sede della Presidenza della Regione, in via Beato Bennardo.

Si tratta di un bacino di operatori impegnati in attività di Protezione civile presso hub vaccinali, porti, aeroporti, nell’emergenza cenere vulcanica e in tante altre mansioni. Alla protesta prenderanno parte il segretario generale del Sadirs Sicilia, Fulvio Pantano, e il responsabile della categoria, Totò Calabrese. Il Sadirs spiega che “questi lavoratori hanno subito una beffa atroce, perché dopo la stabilizzazione hanno accusato una decurtazione dello stipendio anche del 40 per cento e ad oggi si attende una risoluzione definitiva al problema. Riteniamo fondamentale e urgente una norma per l’attribuzione di un assegno riassorbibile per effetto dei futuri miglioramenti retributivi, al fine di mantenere il trattamento economico iniziale. Il taglio alla retribuzione è una scelta assolutamente illegittima, la giurisprudenza è ampiamente consolidata nel caso in cui un lavoratore presti la propria opera presso la stessa amministrazione e con la stessa qualifica”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.