Il centrodestra ibleo ha trovato la quadra sul candidato alle prossime elezioni provinciali. A rappresentare la coalizione nella corsa alla presidenza del Libero Consorzio di Ragusa sarà Maria Rita Schembari, sindaco di Comiso e profilo vicino al capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars Giorgio Assenza.
La nota del centrodestra ragusano
A comunicare la decisione sono stati il segretario provinciale di Forza Italia Giovanni Cugnata, il commissario provinciale della Lega Salvo Mallia, il coordinatore provinciale di FdI Giovanni Moscato, il responsabile provinciale di Grande Sicilia Angelo Galifi, il parlamentare nazionale dell’UdC Nino Minardo, il senatore di FdI Salvo Sallemi, il capogruppo di FdI all’Ars Giorgio Assenza e Fabio Mancuso.
“Al sindaco Schembari è stata riconosciuta – si legge nella nota -, oltre alla competenza amministrativa, la capacità di fare sintesi fra le diverse istanze emerse durante il confronto e di interpretare la coerenza e la validità del progetto amministrativo del centrodestra in provincia di Ragusa. Le suddette forze politiche sono certe che tale scelta coinvolgerà sindaci e consiglieri comunali di espressione civica che rappresentano un patrimonio di partecipazione rilevante nella vita politica e amministrativa provinciale“.
Non firma la DC, centrosinistra punta su Ammatuna
Una nota nella quale non figurano, almeno all’apparenza, esponenti della Democrazia Cristiana. Sul fronte del centrosinistra ibleo invece, la compagine giallorossa potrebbe decidere di puntare su Roberto Ammatuna, sindaco di Pozzallo ed esponente di riferimento del M5S. Prime caselle che si incastrano in un puzzle complesso come quello delle prossime elezioni provinciali. Come è noto, si voterà il prossimo 27 aprile. Anche se le liste, secondo i termini di legge, dovranno essere chiuse entro e non oltre il 7 aprile.