Condividi
Sette voti a favore

Province, risolto il tema delle incompatibilità. Abbate: “La maggioranza è stata compatta”

mercoledì 6 Novembre 2024
Ignazio Abbate

La commissione Affari istituzionali ha approvato il ddl sulle Province per il voto diretto, 7 i voti favorevoli e 5 i contrari.

Ringrazio i colleghi di prima commissione che sono stati presenti per il voto finale. Sono state chiarite le incompatibilità tra le varie cariche. Sono contento che la maggioranza abbia votato in maniera compatta il testo e che siamo riusciti a riapprovare un ddl che dà la possibilità ai cittadini di votare direttamente i propri rappresentanti e dare un governo alle Province siciliane. Adesso sarà messo a disposizione dell’aula che, a conclusione della sessione di bilancio, potrà votare il testo senza problemi. Abbiamo portato avanti un percorso importante approvato i tempi celeri”.

Queste le prime parole del presidente della I commissione Ignazio Abbate.

Sono state specificate le incompatibilità tra la carica di consigliere, quella di assessore e di presidente della Provincia. Quindi sia i deputati nazionali che quelli regionali possono candidarsi alle cariche. A quel punto, qualora fossero eletti, dovranno optare se proseguire il mandato da parlamentare o se per quello in Provincia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.