Continua il percorso del “Conoscere per crescere”, organizzato dallo Sportello Sprint Sicilia in collaborazione con l’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana. La quinta tappa di questo programma si terrà lunedì 16 dicembre presso la Camera di Commercio di Messina e vedrà il coinvolgimento di SACE, ICE, SIMEST e della Camera di Commercio di Messina.
L’evento rappresenta un’importante occasione per le imprese siciliane di dialogare con esperti e rappresentanti istituzionali del settore economico e commerciale, ricevendo indicazioni pratiche e strategie efficaci per affrontare i mercati internazionali.
Tra i protagonisti, SACE illustrerà soluzioni di credito e assicurazione per agevolare le esportazioni, mentre ICE presenterà gli strumenti utili per promozionali e informativi per accedere ai mercati esteri. SIMEST approfondirà le opportunità di finanziamento e i programmi di sostegno all’internazionalizzazione, e Unioncamere Sicilia mette a disposizione la rete camerale Siciliana.
Tra gli interventi, spicca la nuova partecipazione al tour di Pina Costa Direttore Area Marketing e Sviluppo Servizi per Imprese e Istituzioni ASSOCAMERESTERO, che fornirà un quadro sulle opportunità offerte dalle Camere di Commercio italiane all’estero per favorire lo sviluppo internazionale delle imprese.
Afferma Tommaso Di Matteo Responsabile SPRINT Sicilia, “Il nostro impegno è quello di sostenere le imprese siciliane nel loro percorso di crescita, offrendo strumenti e competenze per affrontare in maniera efficiente e efficace i mercati esteri . Eventi come questo Road Show, che nelle tappe di Ragusa, Catania, Trapani e Agrigente ha egistrato un’ampia adesione, rappresentano un elemento chiave per favorire l’apertura del sistema economico locale e promuovere lo sviluppo attraverso informazioni strategiche su tutte le azioni e i processi per favorire l’internazionalizzazione delle nostre imprese.”