Condividi

Ragusa, la pianista Giuseppina Torre è Cavaliere della Repubblica

lunedì 3 Maggio 2021

Alla pianista e compositrice siciliana Giuseppina Torre è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’onorificenza di cavaliere dell’ordine “al merito della repubblica italiana“. Il riconoscimento è stato assegnato oggi dal Prefetto Filippina Cocuzza nel corso di una cerimonia al Palazzo del Governo di Ragusa a 14 cittadini che si sono distinti per il loro impegno professionale e sociale nei confronti della comunità iblea e che si sono resi benemeriti nei confronti della Repubblica.

Tra i premiati anche Giuseppina Torre che si è contraddistinta negli anni con la sua musica e le sue composizioni che hanno conquistato anche il pubblico americano. Una carriera che ha le sue origini da Vittoria, provincia di Ragusa, dove la Torre è nata, cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali. La pianista e compositrice iblea si è aggiudicata numerosi premi negli Usa: Los Angeles Music Awards (“International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”), Akademia Awards di Los Angeles (“Ambiental/Instrumental”) e 5th Imea Awards 2018. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero, suonando anche per Papa Francesco. Ha all’attivo 2 album: “Il Silenzio Delle Stelle” (Sony Music Italia, 2015) e “Life Book” (Universal Music Italia, 2019) ed è autrice delle musiche del docu-film “Papa Francesco – La mia Idea di Arte”. Inoltre, Giuseppina Torre è da sempre impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne e da anni sostiene importanti iniziative nazionali di sensibilizzazione e partecipa a concerti di beneficenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.