Condividi
Imposto il divieto di avvicinamento

Ragusa, minorenne maltrattata e costretta a lavorare nelle serre: indagato il padre

venerdì 5 Dicembre 2025

Gli operatori della Squadra Mobile della Questura di Ragusa hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare del divieto di avvicinamento, con applicazione del braccialetto elettronico, nei confronti di un extracomunitario di origine tunisina di 42 anni, gravemente indiziato di maltrattamenti nei confronti della figlia minorenne.

Le indagini hanno preso avvio a seguito della denuncia della giovane, la quale ha segnalato di subìre da tempo percosse da parte del padre senza alcuna giustificazione. La vittima ha inoltre denunciato di non essere mai stata autorizzata a frequentare la scuola, di essere stata costretta a lavorare nelle serre con il genitore e di non poter accedere alle cure mediche, anche in caso di infortuni.

A tutela della minore, la vittima è stata immediatamente affidata a una comunità, con divieto assoluto di consegna al padre o ad altri parenti e divieto di qualsiasi contatto.

Alla luce della gravità del quadro indiziario, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa ha richiesto ed ottenuto dal GIP la misura cautelare, con cui è stato disposto a carico del 42enne il divieto di avvicinamento, con obbligo di mantenere una distanza minima di 500 metri dai luoghi frequentati dalla figlia, e l’applicazione del braccialetto elettronico per il controllo degli spostamenti.

Costretta a non frequentare la scuola e a lavorare nelle serre, picchiata di continuo. Sono le accuse di una minorenne nei confronti del padre, tunisino di 42 anni, al quale la polizia di Ragusa ha notificato il divieto di avvicinamento alla figlia, con l’applicazione del braccialetto elettronico, su ordine del gip che ha accolto la richiesta della procura. La vittima è stata affidata a una comunità, con divieto assoluto di consegna al padre o ad altri parenti e divieto di qualsiasi contatto.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it