Condividi

Random: Stato-mafia, di che si tratta? CLICCA E GUARDA IL VIDEO

venerdì 15 Ottobre 2021
YouTube player

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Stato-mafia, di che si tratta

Palermo On Air – RANDOM la cultura è OnLine, il format in diretta streaming creato e condotto da Ludovico Gippetto dedica, questa nuova puntata alle ultime vicende giudiziarie sulla “trattativa Stato-mafia”.

Dopo quasi tre decenni di morti ammazzati, bombe, depistaggi, servizi segreti e indagini, come si è arrivati alle assoluzioni in appello ribaltando quella trattativa tra uomini dello Stato ed esponenti di Cosa nostra?

È mai esistito il celebre “papello”, cioè un elenco di richieste che lo stesso Totò Riina avrebbe inviato ai vertici dello Stato per discutere le condizioni per porre fine agli attacchi stragisti?

Quando sarò completato il compito dei giudici su alcune delle accuse, inizierà il lavoro degli storici, che dovrà ricomporre questo mosaico per offrire alla pubblica opinione la complessità di fatti e cose, incluse le ombre che i tribunali per propria natura non sono riusciti ad illuminare.

Ludovico Gippetto, ne parlerà con gli ospiti collegati in diretta streaming:

Riccardo Arena, Giornalista e capocronista del Giornale di Sicilia

Lillo Fiorello, Avvocato penalista e Professore aggregato di Istituzioni di diritto pubblico – Università degli Studi di Palermo

Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università degli studi Enna Kore

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it