Condividi

Rapporti Sicilia-Africa, Potenziato l’accordo fra il Distretto Pesca e il Ghana

sabato 6 Ottobre 2018

Entra nel vivo il “Ghana. Tasting Africa”, incontro internazionale sul Ghana, che su iniziativa del Ghana Sicily Business Forum si è aperto nei giorni scorsi a Palermo e prosegue in queste ore a Mazara del Vallo nell’ambito di Blue Sea Land. Proprio a Mazara si è tenuto un incontro tra il presidente del distretto Pesca Nino Carlino, Dario Cartabellotta (dirigente generale del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana), il Ministro Plenipotenziario Jonathan Magnusen (Ambasciata del Ghana in Italia), F.K.E Nunoo  (Chief Director presso il Ministero della Pesca del Ghana) e il Console Onorario del Ghana in Sicilia Francesco Campagna.

Durante l’incontro sono state definite le modalità operative che serviranno a potenziare e implementare l’accordo di collaborazione siglato tra il Distretto della Pesca e il Ministero della Pesca del Ghana.

“Abbiamo posto le basi per sviluppare concrete iniziative di collaborazione transnazionale tra la Regione Sicilia e il Ghana – sottolinea Francesco Campagna, Console Onorario del Ghana -.  l’accordo sottoscritto con il Ministero della Pesca passa ad una fase operativa con l’avvio del Comitato bilaterale che si occuperà della programmazione delle azioni specifiche; è stata già individuata l’area in Ghana, che sarà oggetto dei programmi di sviluppo finalizzati alla creazione di un cluster locale a sostegno della comunità beneficiaria in collaborazione con gli operatori pubblici e privati siciliani”.

“Confido nella rete operativa che si è realizzata grazie all’impegno del Dipartimento della pesca nella persona del dirigente generale Dario Cartabellotta – conclude – e del distretto produttivo di Mazara del Vallo nella persona del presidente Nino Carlino, che sta proseguendo con entusiasmo l’operato del compianto Giovanni Tumbiolo, al quale si deve l’intuizione che ha aperto questa nuova via verso il Ghana”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.