Condividi

Travelexpo, in marcia verso “Blue Sea Land 2019” | FOTO

domenica 7 Aprile 2019
Travelexpo_Presentazione VIII edzione Blue Sea Land

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Continua la marcia di avvicinamento alla VIII edizione di Blue Sea Land-Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, con il supporto del Centro di Competenza Distrettuale e dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, ed organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana.

A Città del Mare (Terrasini, PA), nel corso di Travelexpo, l’importante kermesse siciliana dedicata al turismo, nell’area del “Turismo Azzurro” curata dal Dipartimento Pesca Mediterranea, il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, ha presentato prossima edizione di Blue Sea Land che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 17 al 20 ottobre 2019.

Il presidente Carlino ha annunciato alcune tematiche che saranno affrontate nell’ottava edizione di Blue Sea Land, quali ad esempio la sostenibilità ambientale, ed in particolare del sistema pesca, e la problematica delle plastiche in mare; Carlino ha sottolineato l’importanza delle connessioni fra i vari organismi, ad ogni livello, nei processi di cooperazione ed internazionalizzazione fra i vari Paesi e sistemi economico-produttivi.

Alla presentazione hanno partecipato: il dott. Giuseppe Dimino, Responsabile del servizio 3 del Dipartimento della Pesca Mediterranea che ha illustrato alcuni strumenti offerti dal FEAMP; il prof. Franco Andaloro (Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli) che ha parlato del patrimonio immateriale della pesca e della necessità di recuperare le tradizioni per la valorizzazione dei sistemi costieri; ed infine Michelangelo Balistreri, ideatore del Museo dell’Acciuga e delle Arti Marinare di Aspra, che evidenziato, anche attraverso sue poesie accompagnate dalla chitarra, l’importanza della custodia degli oggetti del mare per far rivivere gli antichi mestieri e sapori.

La prossima tappa di “Road to Blue Sea Land 2019” si terrà in occasione di TuttoFood, l’esposizione internazionale dedicata agli operatori del settore agroalimentare, che si svolgerà a Milano dal 6 al 9 maggio.

 

LEGGI ANCHE:

Degustazioni, tonno rosso e turismo azzurro: via a Travelexpo

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.