La spesa previdenziale è uno dei temi maggiormente trattati nel panorama politico regionale, e proprio di questo si discuterà il 12 marzo dalle ore 10:30 presso la sala conferenze di Villa Zito a Palermo. L’importante appuntamento si svolgerà alla presenza dell’assessore della Funzione pubblica e delle Autonomie locali, Andrea Messina, che porgerà i saluti iniziali e del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che trarrà le conclusioni a margine della conferenza.
All’incontro prenderanno anche parte: Filippo Nasca, direttore generale del Fondo pensioni della Regione Siciliana, Fulvio Bellomo, Commissario straordinario del cda del Fondo pensioni; Silvio Bencini, partner di European investment consulting; Matteo La Tassa e Marco Cecchi, rispettivamente Senior institutional sales e Responsabile obbligazioni governative e credito per Amundi Sgr; Maria Cristina Guerini e Laura Pozzini, rispettivamente Relationship manager istituzionali e componente della Direzione investimenti – Team macro research di Eurizon capital Sgr.
Durante la presentazione verrà descritto il rapporto annuale sulla spesa previdenziale della Regione Siciliana. Nella prima parte della conferenza il dialogo verterà sull’analisi dei mercati finanziari e obbligazionari e delle modalità con cui questi ultimi possano entrare in relazione con i sistemi previdenziali.
In questa ottica, fondamentali sono anche gli investimenti, che nel lungo periodo contribuiscono al rilancio dell’economia e alla tutela dei lavoratori.
Il focus sarà incentrato anche su un’analisi globale dell’economia e della sostenibilità delle politiche di investimento nel panorama previdenziale italiano, che possano garantire negli anni un buon equilibrio del sistema pensionistico.
Successivamente, verranno esaminati gli aspetti prettamente regionali. Sarà l’occasione, infatti, per fare il punto sulla spesa previdenziale della Regione Siciliana durante l’anno 2023, per esaminare i risultati raggiunti e comprendere i prossimi obiettivi.