Condividi
L'evento

Rapporto annuale sulla spesa previdenziale in Sicilia: martedì 12 marzo la presentazione a Villa Zito

mercoledì 6 Marzo 2024

La spesa previdenziale è uno dei temi maggiormente trattati nel panorama politico regionale, e proprio di questo si discuterà il 12 marzo dalle ore 10:30 presso la sala conferenze di Villa Zito a Palermo. L’importante appuntamento si svolgerà alla presenza dell’assessore della Funzione pubblica e delle Autonomie locali, Andrea Messina, che porgerà i saluti iniziali e del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che trarrà le conclusioni a margine della conferenza.

All’incontro prenderanno anche parte: Filippo Nasca, direttore generale del Fondo pensioni della Regione Siciliana, Fulvio Bellomo, Commissario straordinario del cda del Fondo pensioni; Silvio Bencini, partner di European investment consulting; Matteo La Tassa e Marco Cecchi, rispettivamente Senior institutional sales e Responsabile obbligazioni governative e credito per Amundi Sgr; Maria Cristina Guerini e Laura Pozzini, rispettivamente Relationship manager istituzionali e componente della Direzione investimenti – Team macro research di Eurizon capital Sgr.

Durante la presentazione verrà descritto il rapporto annuale sulla spesa previdenziale della Regione Siciliana. Nella prima parte della conferenza il dialogo verterà sull’analisi dei mercati finanziari e obbligazionari e delle modalità con cui questi ultimi possano entrare in relazione con i sistemi previdenziali.

In questa ottica, fondamentali sono anche gli investimenti, che nel lungo periodo contribuiscono al rilancio dell’economia e alla tutela dei lavoratori.

Il focus sarà incentrato anche su un’analisi globale dell’economia e della sostenibilità delle politiche di investimento nel panorama previdenziale italiano, che possano garantire negli anni un buon equilibrio del sistema pensionistico.

Successivamente, verranno esaminati gli aspetti prettamente regionali. Sarà l’occasione, infatti, per fare il punto sulla spesa previdenziale della Regione Siciliana durante l’anno 2023, per esaminare i risultati raggiunti e comprendere i prossimi obiettivi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.