“Desideriamo esprimere la piena solidarietà ai sindaci del Catanese che lamentano una revisione punitiva della rete ospedaliera proposta dall’Azienda sanitaria provinciale”. Lo affermano l’eurodeputato Ruggero Razza e il parlamentare regionale Giuseppe Zitelli, entrambi di Fratelli d’Italia.
“Potrebbero sentirsi, tuttavia, rassicurati – aggiungono i due esponenti di FdI – dalla circostanza che in realtà il documento che circola è tutto tranne una proposta di revisione della rete, poiché non contiene alcun riferimento alla proposta di articolazione dei reparti, strutturati, come previsto dal Decreto ministeriale 70, in unità operative complesse, dipartimentali e semplici. E’, in verità, una proposta di ricollocazione dei posti letto che, nella formula di ‘revisione della rete’ non significa e non rappresenta alcunché, se non un atto di furbizia per ciò stesso irricevibile e inesistente. Poiché non riteniamo che vi fossero disposizioni formali assessoriali in tal senso, avendo altre aziende deciso di formulare la loro proposta in modo corretto, invitiamo l’assessore regionale ad assumere la titolarità della fase di programmazione, impartendo il corretto indirizzo politico nel rispetto delle previsioni del Decreto ministeriale 70.
“Per parte nostra – concludono Razza e Zitelli – monitoreremo ogni fase e attueremo ogni atto coerente, ivi compreso il dovere di informare il ministero della Salute, competente a valutare in via definitiva e con procedura obbligatoria ogni revisione di rete”.