Condividi

Recovery Fund, Giammanco: “Al Sud vanno destinati 71 miliardi, si rispetti clausola 34%”

martedì 15 Dicembre 2020
Gabriella Giammanco
Gabriella Giammanco

“Abbiamo chiesto al Governo di destinare circa 71 miliardi delle risorse del Recovery Fund alle Regioni del Sud e alle Isole. Ciò, in osservanza della clausola del 34%, che lo stesso Esecutivo ha più volte ribadito di voler rispettare dato che da troppi anni è disattesa. Di questi 71 miliardi, 27,6 dovrebbero essere sovvenzioni e 43,3 prestiti. Nel Recovery Plan vogliamo vedere queste cifre, nero su bianco”.

Così Gabriella Giammanco, vice Presidente del gruppo Forza Italia e portavoce azzurra in Sicilia.

“A queste somme si devono aggiungere – e sottolineo aggiungere – i circa 52 miliardi su 80 previsti dalla programmazione 2021-2027 dei fondi strutturali, come anche il ministro Provenzano ha ribadito in Commissione, e i 58 miliardi su un totale complessivo di 73 previsti dal Fondo di Sviluppo e Coesione, che di regola destina l’80 per cento delle sue risorse a favore del Mezzogiorno e delle Isole. Il totale delle risorse per il Mezzogiorno nei prossimi sette anni ammonterebbe, quindi, alla cifra imponente di 181 miliardi. Si tratterebbe di circa 26 miliardi di investimenti all’anno.

Dopo la chiusura dell’accordo al Consiglio europeo non ci sono più alibi per i ritardi del Governo. Stiamo aspettando che ci venga trasmesso il Recovery Plan ed è paradossale che, dopo le innumerevoli critiche alla stagione dei tecnici, il Presidente Conte abbia pensato di affidarsi proprio a loro. Probabilmente, riconosce l’incompetenza di molti suoi ministri e preferisce aggirare in questo modo le falle della sua squadra di Governo. Ad ogni modo, una cosa è certa: su un tema non faremo sconti ed è quello delle risorse che dovranno andare al Mezzogiorno e alle Isole“, conclude Giammanco.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.