Condividi

Regione, il nuovo esecutivo stenta a partire: mancano ancora 48 sezioni da scrutinare

venerdì 30 Settembre 2022

Dopo oltre quattro giorni dall’inizio delle spoglio, l’esito finale del voto delle regionali in Sicilia non c’è. Delle 5.298 sezioni complessive ne mancano ancora 48. A darne l’annuncio è stata la Regione.

All’appello mancano ancora: 2 sezioni ad Agrigento, 2 a Villalba (Caltanissetta), 43 tra Siracusa e Lentini e 1 a Misiliscemi. Secondo l’avviso della Regione dovranno essere i Comuni a dover trasmettere al dipartimento regionale delle Autonomie locali i dati corretti e completi.

Il nuovo esecutivo rischia di partire quindi con enorme ritardo. Perché l’Ars si possa insediare, infatti, è necessario che siano completate le operazioni di spoglio e che le schede siano riverificate. Tali operazioni richiederanno un paio di giorni. Solo dopo i seggi verranno ufficialmente attribuiti e la segreteria generale dell’Assemblea potrà convocare i neo eletti per le procedure di rito.

I tempi per eleggere il nuovo presidente dell’Ars, l’ufficio di presidenza e la composizione delle commissioni parlamentari dipenderà quindi dalla rapidità delle operazioni di scrutinio e dai procedimenti burocratici. Al momento, i poteri saranno prorogati alla vecchia assemblea finché la nuova non si sarà riunita.

Slitta anche l’insediamento del neo Presidente Renato Schifani che sarà comunque proclamato nei prossimi giorni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.