Condividi

Regione, sabato la proclamazione di Musumeci, continua il toto-nomi per gli assessorati

giovedì 16 Novembre 2017
musumeci

E’ prevista per sabato prossimo la proclamazione del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, mentre entreranno nel vivo la prossima settimana le trattative per la scelta degli assessori.

Sabato la Corte d’Appello di Palermo notificherà il risultato delle elezioni a Musumeci, che da quel momento assumerà le funzioni di presidente. Quindi l’insediamento a Palazzo d’Orleans. A quel punto cominceranno gli incontri con i segretari dei partiti, che il neo governatore vedràsingolarmente.

Il più atteso è l’incontro con Gianfranco Miccichè, leader di Forza Italia, partito di maggioranza della coalizione. Miccichè sara’ fuori città fino a domenica (pare sia in vacanza). Bisognerà aspettare ancora qualche giorno, dunque, per avere un’idea più precisa sulla composizione dell’esecutivo e sulla ripartizione degli assessorati tra i partiti: oltre a Forza Italia, Udc, Popolari e Autonomisti, Noi Con Salvini-Fratelli d’Italia e Diventera’ Bellissima.

Ieri, intanto, primo ingresso a Palazzo dei Normanni per Musumeci, da presidente eletto. Accompagnato dal deputato Udc Mimmo Turano, Musumeci è stato accolto da un applauso da un gruppo di dipendenti dell’Ars che si sono congratulati con lui per il risultato raggiunto.

Nello scacchiere delle nomine, l’Udc rivendica almeno due posti in giunta, che potrebbero essere occupati, secondo indiscrezioni, da Ester Bonafede, portavoce nazionale del partito, e da Vincenzo Figuccia, forte delle oltre 9 mila preferenze ottenute. Figuccia, nello Scudocrociato dopo il passato forzista, è stato tra gli sponsor più convinti della candidatura di Musumeci nel balletto estivo delle candidature del centrodestra per la Presidenza della Regione.

“Il nostro silenzio è di chi è sicuro che avrà quello che gli spetta – dice all’ITALPRESS Ester Bonafede – L’Udc non avrà bisogno di reclamare, non alziamo barricate perchè siamo tranquilli del nostro ruolo all’interno della coalizione. Siamo un partito nazionale, che si affaccia alle Politiche con la consapevolezza di avere fatto rinascere un partito che era considerato in via di estinzione. Ci abbiamo creduto e abbiamo vinto”.

Dentro Forza Italia, a cui andranno sei assessori, crescono le quotazioni di Marco Falcone, espressione degli azzurri catanesi e scendono quelle di Giuseppe Milazzo. Per accontentare gli appetiti delle altre province, in pole position ci sono Orazio Ragusa (eletto a Ragusa), Nino Germanà, primo dei non eletti a Messina, e Riccardo Gallo Afflitto di Agrigento. Blindati i nomi di Gaetano Armao, vicepresidente della Regione con delega all’Economia e di Vittorio Sgarbi, ai Beni culturali.

Intanto, per l’assessorato alla Sanità si fa avanti il nome di Ruggero Razza, avvocato catanese fedelissimo di Musumeci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.